La notte delle stelle cadenti di San Lorenzo 2011

Il tradizionale appuntamento con le stelle cadenti della notte di San Lorenzo, il 10 agosto, è quest’anno nella notte del 12 agosto 2011. Come e perchè è presto detto, con le informazioni pratiche e le storie retrostanti.

stelle-cadenti
Il più importante appuntamento fisso con le stelle cadenti è in pieno agosto, convenzionalmente fissato a San Lorenzo, tanto che il fenomeno viene chiamato anche “lacrime di S. Lorenzo”.
Diciamo subito che naturalmente non si tratta di stelle che cadono, ma di particelle che scontrandosi a gran velocità con l’atmosfera terrestre, danno luogo a scie luminose di grande effetto.
Il nome corretto è quello di “Perseidi” e deriva dal punto sulla volta celeste dal quale sembrano provenire le meteore, situato nella costellazione del Perseo.
L’origine delle meteore è dato dai residui della disintegrazione della cometa Swift-Tuttle.Le osservazioni del fenomeno nel corso del XIX secolo registravano il picco in corrispondenza del giorno del 10 agosto, da qui la collocazione nella data di San Lorenzo, ma nel tempo c’è stato un progressivo spostamento in avanti e oggi il periodo di massima attività dello sciame meteorico si verifica un paio di giorni dopo.
Nello specifico, quest’anno, la pioggia di meteore avrà il suo apice nella notte tra il 12 e il 13 agosto tra l’una e le 5 del mattino. Purtroppo -per l’osservazione- in corrispondenza della luna piena, che sarà presente per tutto l’arco della notte.

E’ comunque il periodo che va dal 10 al 15 agosto, nel quale si deve tenere d’occhio il cielo perchè lo sciame delle Perseidi sarà presente con la sua massa di meteore.

One comment

Lascia il tuo commento