Kim Dotcom lancia Mega: 50GB gratis
E’ il ritorno di Kim Dotcom. Il “re di tutti i pirati” del web e del file sharing. Mega è il nuovo servizio con sede in Nuova Zelanda.
Dopo la chiusura forzata di MegaUpload imposta dalla giustizia americana si riparte da 50 GB di file sharing disponibili per tutti. In pratica un nuovo servizio di cloud storage.
Un servizio che è anche peer-to-peer. Ma per condividere i contenuti oltre al link di scaricamento bisogna fornire anche la chiave crittografica per decrittarne il contenuto.
Mega consiglia di usare Google Chrome.
Ho provato il servizio appena reso disponibile, il 20 gennaio, ma mi sono scontrato con un affollamento mostruoso: in una sola ora dall’apertura, annunciata su Twitter, hanno raggiunto i 100mila utenti registrati. Qualche lentezza è quindi normale e si spera che il tutto venga ridimensionato correttamente al più presto, altrimenti il rischio è di avere 50 GB inutilizzabili.
Tre piani a pagamento per aumentare la quantità di spazio disponibile e l’ampiezza di banda garantita per l’upload e il download. Pro 1 che offre 500 GB e 2 TB di trasferimento dati per 9,99 euro al mese, Pro 2 offre 2 TB e il trasferimento a 4TB per 19,99 euro al mese mentre con Pro 3 avremo 4TB di spazio e 8 di trasferimento a 29,99 euro al mese.