Italia Guerra Bot 2020
Italia Guerra Bot 2020, è un nuovo gioco online che ha raggiunto rapidamente 90.000 fan su Facebook.
Al momento il gioco è concluso, ma ciò nonostante non rivelerò chi ha vinto, lasciando al lettore il piacere di approfondire i dettagli della prima edizione.
Che cosa è
Si tratta di un gioco basato su un sistema automatico (ecco perchè il bot nel nome) che simula delle battaglie tra varie province italiane, giungendo a stabilire quale riuscirà a conquistare l’intera Italia.
Italia Guerra Bot 2020 è una derivazione di WorldWarBot, in cui tutti gli stati del mondo sono in guerra uno contro l’altro. Ricorda un po’ Risiko ? Esatto, si tratta di una derivazione del famoso gioco da tavolo, di cui è stata fatta anche una versione con gli Stati federati degli USA, il cui nome è CivilWarBot.
Come funziona
Il funzionamento del gioco è basato su un programma che sceglie casualmente una delle province in cui è stata divisa l’Italia (in tutto 110 territori) e ne conquista un’altra. Il programma sceglie la provincia, ne calcola il punto centrale e le fa attaccare il territorio più vicino, annettendolo e aumentando così le sue dimensioni.
Il programma sceglie con maggiore probabilità i territori che hanno conquistato più territori, favorendo quindi un procedere della guerra basato sulla forza delle province ed evitando la possibilità di uno stallo.
Le battaglie si svolgono ogni ora (alle 12:05, 13:05 e così via) e il risultato viene poi pubblicato sulla pagina facebook.
Chi fosse interessato ad approfondire i vari temi può trovare informazioni sul sito d’origine.
È possibile che si tengano successive edizioni di Italia Guerra Bot. Per saperne di più controllate la pagina facebook.