Integrare Instagram in WordPress

Se hai un sito basato su WordPress e vuoi integrare immagini pubblicate su Instagram puoi sfruttare l’API (Application Programming Interface) tramite un interessante plugin.
Si tratta di Enjoy Instagram Plugin, sviluppato in Italia, che permette di selezionare le immagini per autore o hashtag. Il plugin è gratuito, ma ne esiste anche una versione Premium a pagamento.

instagram

La prima cosa da fare è scaricare ed installare Enjoy Instagram Plugin all’interno della tua installazione di WordPress.
Quindi occorre registrare l’applicazione su Instagram; per farlo devi accedere al tuo account Instagram e poi collegarsi alla pagina per sviluppatori all’indirizzo http://instagram.com/developer/
Cliccare sul pulsante “Register Your Application” e compilare il modulo con tutti i dati richiesti e confermare.

instagram developer
A questo punto occorre ricollegarsi all’indirizzo http://instagram.com/developer/ e cliccare nuovamente sul pulsante “Register Your Application” per potere accedere al pulsante “Register a New Client” che compare in alto a destra.
Compilare il modulo con i dati richiesti per l’applicazione che si intende usare. I dati relativi a OAuth redirect_uri si trovano nelle impostazioni del plugin in WordPress. Consultare la bacheca del proprio sito in Impostazioni/Enjoy Instagram e copiare il valore di OAuth redirect_uri.
Una volta inserito nella pagina di Instagram, viene visualizzata la schermata “Manage Clients” dove vengono forniti il Client ID e il Client Secret ID per WordPress.
Client ID e Client Secret ID devono essere copiati e inseriti nelle impostazioni del plugin Enjoy Instagram all’interno del tuo sito WordPress.
A questo punto cliccare sul pulsante “Authorize Application” per memorizzare i dati. Si verrà indirizzati sulla pagina Instagram di autorizzazione. Clicca su “Authorize” per continuare.
Il plugin è installato e configurato per funzionare. Resta solo da personalizzare.

Il modo più semplice e diretto per integrare il flusso di fotografie da Instagram è di inserire un widget. Portarsi quindi su Aspetto / Widget e inserire tramite trascinamento “Enjoy Instagram Grid Widget” in una delle barre disponibili.
Se invece delle proprie fotografie si vuole fare una selezione tramite hashtag, e per le altre impostazioni personalizzabili, tornare sulle impostazioni del plugin e scegliere la scheda Settings.

Nella versione gratuita il plugin Enjoy Instagram permette di includere al massimo 20 immagini.

One comment

Lascia il tuo commento