Inizio e fine settimana con Excel
Mi capita spesso di tornare sulle possibilità di Excel di effettuare calcoli con le date, e anche oggi ci sono cascato di nuovo.
Del resto l’esigenza è piuttosto diffusa (basta pensare a quante persone usano Excel per gestire calendari, magari per motivi amministrativi) e il foglio di calcolo offre interessanti funzioni che possono essere usate, magari combinandole tra di loro, per svolgere calcoli che permettono di ottenere risultati di grande utilità.
Questa volta analizzo il metodo grazie al quale, presa una data qualsiasi, è possibile determinare il giorno di inizio e di fine della settimana alla quale appartiene.
Per fare un esempio pratico: se oggi è venerdì 17 aprile 2015, voglio determinare automaticamente le date di lunedì 13 e domenica 19.
La chiave di volta risiede nella funzione GIORNO.SETTIMANA, che restituisce un valore compreso tra 1 e 7 basandosi su una data di riferimento.
In pratica la funzione analizza la data scelta e ci dice in quale posizione si trova all’interno della settimana. Attenzione però ad un piccolo particolare: seguendo la convenzione anglosassone, Excel associa al valore 1 la Domenica, riconoscendo a quel giorno l’inizio della settimana, mentre la nostra abitudine è di far partire la settimana dal Lunedì. Per risolvere la cosa occorre indicare alla funzione che il tipo di dati desiderato è quello identificato dal tipo 2 (vedere le informazioni sull’uso della funzione)
Quindi, supponendo che nella cella A1 sia stata inserita la data di oggi, nella cella in cui si vuole ottenere la data di inizio settimana basta inserire la funzione
=A1-GIORNO.SETTIMANA(A1;2)+1
mentre per avere la data di fine settimana, la funzione sarà
=A1-GIORNO.SETTIMANA(A1;2)+7