Informazioni nelle fotografie sul web
Ogni volta che pubblichi una tua fotografia sul web non solo rendi visibile a tutti il suo contenuto più evidente -l’immagine- ma metti a disposizione anche una serie di dati di cui forse non sei del tutto consapevole.
Le macchine fotografiche moderne -in linea di massima tutte le digitali, e ciò comprende anche telefoni cellulari e tablet- registrano per ogni fotografia dati tecnici quali i parametri di esposizione e il modello di macchina usata, così come la data in cui è stata scattata. Anche i programmi di ritocco fotografico possono lasciare traccia del loro intervento, tramite l’indicazione del loro nome. Se la fotografia è stata scattata con un apparecchio dotato di sistema di geolocalizzazione attivo, viene registrato anche il luogo dove ti trovavi.
I dati in questione sono raccolti in tag Exif, IPTC e XMP.
Pubblicare la foto così com’è sui social network, il più delle volte significa rendere queste informazioni disponibili a chiunque si prenda la briga di andare a cercarle. E’ quello che succede ad esempio con Flickr o Tumblr, mentre Facebook opera degli interventi che le rimuovono.
Vedere queste informazioni non richiede necessariamente interventi tecnici noti solo agli esperti. Basta usare il programma di gestione risorse di Windows per selezionare una foto, leggerne le proprietà e vedere buona parte di quei dati.
Un’analisi più completa viene fatta alla pagina web Jeffrey’s Exif Viewer, dove puoi caricare una tua foto o selezionarne una presente in rete, per vedere le informazioni contenute.
Microsoft Pro Photo Tools è una utility gratuita di Microsoft, che permette di visualizzare, modificare e rimuovere i principali metadati da una fotografia digitale, così come le informazioni relative alla località.