Indirizzo email temporaneo per evitare lo spam

Circa 8 anni fa pubblicavo una pagina sull’argomento degli indirizzi di posta temporanei. Inevitabilmente alcuni di quei riferimenti sono ormai disattivi o superati.
Segnalo allora un servizio che oggi mi sento di consigliare.

temp-mail

Riporto qui una parte di quanto scritto nel post originario.

mailbox

Photo by Abstrakt Xxcellence Studios from Pexels

Per iscriversi ad un servizio online occorre fornire (anche) un indirizzo di posta elettronica. Generalmente viene usato per mandare una conferma di sottoscrizione al servizio richiesto e come sistema di sicurezza da parte di chi offre l’accesso. Succede spesso che da quel momento in poi si inizi a ricevere una serie di messaggi di tipo pubblicitario o di spam vero e proprio.

Purtroppo, una volta che si entra in un archivio di spammer, è praticamente impossibile uscirne. La soluzione allora è quella di usare un indirizzo che venga usato solo attivare i servizi e che quindi si possa usare solo per ottenere l’email di conferma all’accesso, senza bisogno di consultarlo per tutte le altre comunicazioni.
Da questo punto di vista il massimo è la possibilità di avere un indirizzo email che si autodistrugga dopo pochi minuti. Ed è quello che oramai da molto tempo offrono tanti siti. Si tratta di caselle postali che hanno caratteristiche ridottissime, ma assolvono allo scopo.
Generalmente non permettono di ricevere allegati, hanno dimensioni limitate e permettono di ricevere messaggi di pochi kb, non contengono più di pochi messaggi, ma soprattutto durano pochi minuti, spesso tra i 10 e i 30 minuti. Normalmente non hanno password, quindi possono essere consultate da chiunque, ma intanto non le usiamo per la nostra corrispondenza privata, di conseguenza non richiedono log in.

Lascia il tuo commento