10 servizi di email temporanee per evitare lo spam

Per iscriversi ad un servizio online occorre fornire (anche) un indirizzo di posta elettronica. Generalmente viene usato per mandare una conferma di sottoscrizione al servizio richiesto e come sistema di sicurezza da parte di chi offre l’accesso. Succede spesso che da quel momento in poi si inizi a ricevere una serie di messaggi di tipo pubblicitario o di spam vero e proprio.

no-spam-temp-mail
Purtroppo, una volta che si entra in un archivio di spammer, è praticamente impossibile uscirne. La soluzione allora è quella di usare un indirizzo che venga usato solo attivare i servizi e che quindi si possa usare solo per ottenere l’email di conferma all’accesso, senza bisogno di consultarlo per tutte le altre comunicazioni.
Da questo punto di vista il massimo è la possibilità di avere un indirizzo email che si autodistrugga dopo pochi minuti. Ed è quello che oramai da molto tempo offrono tanti siti. Si tratta di caselle postali che hanno caratteristiche ridottissime, ma assolvono allo scopo.
Generalmente non permettono di ricevere allegati, hanno dimensioni limitate e permettono di ricevere messaggi di pochi kb, non contengono più di pochi messaggi, ma soprattutto durano pochi minuti, spesso tra i 10 e i 30 minuti. Normalmente non hanno password, quindi possono essere consultate da chiunque, ma intanto non le usiamo per la nostra corrispondenza privata, di conseguenza non richiedono log in.

Qui segnalo 10 servizi tra i più diffusi, ma voglio prima sottolineare una cosa: non è sempre necessariamente una buona idea usare questi servizi per ogni richiesta di servizio online. Spesso chi offre servizi, magari gratuiti, ha necessità di mandarci comunicazioni relative al servizio stesso, che dobbiamo potere consultare. Personalmente uso con moderazione questi email temporanee, più che altro per rendermi conto se il servizio a cui sto per accedere userà il mio indirizzo per fare spam, e se supera il test aggiorno l’indirizzo con uno che uso effettivamente.

 

mailinator.com

Uno dei migliori servizi della selezione, offre la possibilità di creare indirizzi a piacere, il supporto per dominii alternativi e l’indirizzo è persistente nel tempo


10minutemail.com
La durata degli indirizzi generati è di 10 minuti (rinnovabili)


guerrillamail.com
La durata degli indirizzi generati è di 60 minuti (rinnovabili)


tittbit.in

mailexpire.com
Purtroppo richiede di inserire la propria email per registrarsi al servizio
La durata degli account generati va da da 12h a 3mesi


dispostable.com
Offre la generazione dell’indirizzo e possibilità di inserirne uno a piacere.
Cancella automaticamente i messaggi più vecchi di 2 giorni.


tempinbox.com
Dispone di altri 5 dominii collegati, funzionanti sullo stesso indirizzo email generato.


tempemail.net


mailcatch.com


anonymbox.com
Offre la generazione dell’indirizzo e possibilità di inserirne uno a piacere.
La durata è di 12 ore.

Lascia il tuo commento