Gli indirizzi personalizzati di Google+
Gli utenti di Google+ possono accedere alla propria pagina tramite un URL che ha una forma simile a https://plus.google.com/u/0/005103485474105793539/. Decisamente poco comodo ! Ma se io posso arrivare alla mia pagina tramite un paio di clic grazie ai link presenti nelle pagine dei vari servizi Google, un mio amico, o un cliente, di certo non sarà disponibile a digitare un indirizzo così lungo e complesso. Devo quindi collegarlo in un messaggio email o in una pagina web.
In effetti, già da tempo, Google ha reso disponibili gli indirizzi personalizzati di G+ in maniera che sia possibile usare un indirizzo più semplice e mnemonico del tipo google.com/+YouTube. Fino a qualche mese fa questi erano disponibili solo per le aziende, mentre da ottobre 2013 sono utilizzabili anche dai singoli utenti.
Come faccio ad avere un indirizzo personalizzato di Google+ ?
In effetti non devi fare (quasi) niente ed aspettare che Google ti dica che puoi usarlo. Ma, attenzione, esistono in realtà dei requisiti minimi perchè ciò avvenga:
– avere almeno 10 persone che ti seguono
– avere attivato l’utenza G+ da almeno 30 giorni
– avere inserito una fotografia nel proprio profilo
Entra nel tuo profilo G+ e vai alla pagina About
Nella sezione Links trovi Google+ URL. Clicca su Get URL
Posso decidere il mio indirizzo G+ ?
Qui incominciano le dolenti note, che molti utenti stanno infatti contestando. La risposta è no. Puoi solo cambiare alcuni caratteri se fanno parte di quelli che presentano specificità linguistiche: ad esempio lettere accentate o simili. Per il resto non puoi fare altro che accettare la proposta di Google. Anche se contenesse errori (è già successo).
Ma conviene ?
Concretamente ci sono una serie di motivi per cui forse non conviene accettare la modifica dell’url di Google+:
– il nome proposto non ci rappresenta o non è quello con cui siamo conosciuti
– vuoi escludere la possibilità che in futuro Google ti chieda di pagare per continuare ad usarlo (ebbene sì ! leggi le regole prima di accettarle… Lo dicono chiaramente)
– non vuoi esporti alla possibilità che Google pretenda per sè quell’inidirzzo o te lo chiuda senza preavviso, per motivi insindacabili (è previsto anche questo)
In conclusione
Attualmente gli indirizzi di G+ sono decisamente poco pratici e averne uno personalizzato con il nostro nome è senz’altro preferibile. Però Big G sta gestendo la cosa in maniera perlomeno irritante e le condizioni, per potere usare un indirizzo che non scegliamo, sono vessatorie.
Dubito che -a parte pochi casi clamorosi- si vedranno annullamenti di indirizzi o verranno chiesti soldi, ma probabilmente la giusta risposta a questa politica è quella di non accettare il servizio, a queste condizioni.
E continuare a mettere dei semplici link sulle nostre pagine pubbliche al complicato url del nostro indirizzo G+