Il pulsante Dimentica di FireFox

Il web si nutre sempre di più dei nostri dati personali; quali siti visitiamo, le nostre preferenze, dove ci troviamo e così via. Spesso queste informazioni le regaliamo noi stessi alla rete, tramite facebook, ad esempio.
Ma già prima della diffusione dei social network l’abitudine di raccogliere informazioni su ciò che facciamo in rete era diffusa, ad esempio tramite i cookies.
I browser hanno al loro interno opzioni per la cancellazione delle informazioni memorizzate in locale, ma abbastanza di recente Mozilla ha deciso di aggiungere al proprio browser FireFox un pulsante fatto apposta per cancellare in maniera semplice e veloce i dati di navigazione.
Purtroppo la cosa non è molto evidente e deve anzi essere esplicitamente configurata per fare in modo che sia davvero pratica. Ecco come fare.

Il pulsante Dimentica di FireFox

Per aggiungere il pulsante Dimentica
– verificare di avere una versione recente di FireFox
– cliccare sul pulsante del menu
– fare clic su personalizza in fondo al pannello del menu
– nella parte di sinistra dello schermo vengono visualizzati tutti i pulsanti disponibili, mentre a destra è visualizzato il menu dell’applicazione. Trascinare il pulsante Dimentica dal pannello di sinistra sulla Barra degli strumenti, quindi fare clic su Termina personalizzazione.

Usare il pulsante Dimentica
– quando si desidera cancellare i dati di navigazione basta aprire il menu e cliccare sul pulsante rosso Dimentica
– selezionare se cancellare i dati degli ultimi 5 minuti, 2 ore o 24 ore
– fare clic sul pulsante rosso Dimentica
– verranno eliminati i cookie e la cronologia, verranno chiuse le schede aperte e avviata una nuova finestra vuota
Attenzione: una volta premuto il pulsante, le informazioni selezionate saranno eliminate per sempre e non c’è modo di recuperarle.

Questa opzione rappresenta una modalità semplice e veloce per la cancellazione dei dati, ma in realtà FireFox permette di rimuovere le informazioni con maggiore precisione tramite il comando Opzioni all’interno nel menu, scegliendo poi la scheda Privacy.

 

Lascia il tuo commento