Il nuovo Firefox Quantum
Mozilla ha rilasciato Firefox Quantum, la nuova versione del browser punta sulla velocità e l’ottimizzazione delle risorse.
È stata pubblicata ieri (scaricabile qui) la versione 57 del browser, identificato dal nome Quantum. Disponibile nelle versioni Windows, Mac, Linux, Android e iOS, è subito riconoscibile per una nuova interfaccia Photon che rimane nella tradizione, ma presenta qualche ritocco estetico.
Le caratteristiche principali del nuovo Quantum sono la velocità e il risparmio di ram utilizzata. E sono effettivamente percepibili ! Senz’altro la prima cosa che si nota è la velocità di caricamento delle pagine web, che secondo quanto dichiarato è circa doppia rispetto alle verioni precedenti.
È evidente come l’attuale avversario sia Chrome, e i confronti vengono fatti con il browser di Google per mostrare quanto il nuovo Quantum sia migliorato: il risparmio di RAM usata viene infatti indicata come il 30% in meno rispetto a Chrome.
La navigazione anonima resta uno dei punti qualificanti su cui Mozilla spinge: il blocco degli elementi per il tracciamento della visita nei siti e nella pubblicità permette un ulteriore miglioramento nella velocità di caricamento delle pagine.
Firefox integra un tool di default per la realizzare di screenshot, Pocket con la funzione “salva per dopo”, il supporto delle tecnologie WASM e WebVR per i giochi online e la
Libreria che raggruppa i contenuti salvati in Pocket, segnalibri, pagine visitate, screenshot e file scaricati.
L’interfaccia Photon è stata pensata per sfruttare al meglio l’hardware più recente come monitor ad alte risoluzioni e notebook con pannello touch.
L’impressione globale, ad una prima prova, è decisamente positiva.