Il comando top in linux
Un breve post per conoscere meglio almeno alcune caratteristiche del comando top, usato frequentemente per le attività amministrative. Il comando top mostra l’attività del processore di una macchina linux e in tempo reale i task svolti dal kernel. Vengono visualizzate informazioni sulla memoria usata e sui processi in esecuzione, in modo che -se necessario- si possa intervenire con attività correttive.
Una volta eseguito, il comando top mostra una schermata nella cui parte superiore vengono riportate informazioni di sintesi sul processore e la memoria usata, mentre nella parte restante dello schermo si trovano le informazioni sui processi attivi.
La visualizzazione viene aggiornata automaticamente ogni 3 secondi (valore di default). Per uscire dalla visualizzazione di top, basta premere il tasto q (quit)
# top
Ordinare i task
Premendo il tasto O maiuscolo (shift + O) è possibile selezionare un campo in base al quale ordinare i task visualizzati nella schermata. Una videata di aiuto mostra quali scelte sono possibili. Ad esempio premendo il tasto “a” si ottiene l’ordinamento in base all’ID del processo (PID)
Ordinare in base all’utilizzo della CPU
Premere il tasto P maiuscolo (shift + P)
Visualizzare i processi di un particolare utente
Premendo il tasto “u” è possibile specificare il nome dell’utente in base al quale filtrare i processi attivi, e limitare quindi il risultato visualizzato solo a quei processi.
Cambiare l’aggiornamento
Come indicato precedentemente, l’aggiornamento dei dati è di default ogni 3 secondi. Per cambiare questo parametro premere “d” e specificare il nuovo valore in secondi.
Videata d’aiuto
Premendo il tasto “h” viene visualizzata la videata d’aiuto di top.