Guide turistiche gratis

Recentemente ho deciso di documentarmi per un viaggio e ho pensato di cercare direttamente sul web qualche utile indicazione sulla mia meta.

guide-viaggio

Purtroppo i siti web di turismo sono tantissimi e piuttosto variegati e i gestori di molti di questi hanno da tempo sviluppato tecniche di posizionamento nei motori di ricerca che hanno dato dei buoni risultati, col … risultato che chi effettua una ricerca molto spesso viene rimandato a siti non necessariamente coincidenti con quanto desiderato.

Ad esempio impostando una ricerca per “alberghi Venezia” o “pensioni Roma” vuol dire finire su decine e decine di pagine di risultati pesantemente presidiate da portali di viaggio che contengono centinaia di riferimenti. Beninteso: va benissimo, dato che proprio su quei portali si possono fare confronti e identificare ottime soluzioni di alloggio. Però diventa difficile trovare il sito di uno specifico albergo.

Analogamente una ricerca per un bed & breakfast quasi mai restituisce nelle prime posizioni quel simpatico posticino che ci piacerebbe tanto opzionare. Anche qui, diciamola tutta, non sono molti i gestori di un bed & breakfast che realizzano siti web ricchi e documentati e ben posizionati. Anzi, molto spesso non hanno proprio un sito web e si accontentano di essere elencati in più circuiti dedicati.

Figuriamoci quando si cerca della documentazione su una città o un paese. Ovviamente i principali risultati sono più o meno gli stessi portali a cui facevo riferimento prima o librerie on line che propongono l’acquisto di guide cartacee. E anche qui, tutto giusto, ci mancherebbe !

Però, cercando cercando, ho trovato un sito (sì, ancora uno di quelli di cui scrivevo sopra) in cui delle anime pie hanno pensato di mettere a disposizione delle semplici e sintetiche guide per alcune importanti destinazioni. Non sto parlando di guide da 300 pagine, con splendide fotografie e pagine patinate, ma quelle 4 (magari 10) pagine con quelle indicazioni fondamentali, ancorchè banali, utili a chi desidera visitare una città avendo a disposizione uno o due giorni. E, non dimentichiamolo, gratuite !

Ed ecco quindi il link a cui si possono trovare, divise per continente, una manciata di guide.

Lascia il tuo commento