Google +1, Mi piace

Google risponde a Facebook nella socialità del web implementando il proprio pulsante equivalente all’ormai famoso Mi piace, e lo fa con il pulsante +1, che permette di esprimere il proprio gradimento per una pagina.

google-bottone+1

Dopo avere colonizzato il web con le proprie concezioni di gradimento delle pagine, Google si è trovata scavalcata dal fenomeno Facebook, dove un importante elemento di giudizio è stato determinato dall’uso del pulsante Mi piace.

Prima lo ha inserito nei propri parametri di valutazione della rilevanza delle pagine, poi ha dovuto in qualche modo rispondere con un proprio sistema, che si è tradotto nel pulsante +1 che troviamo da qualche tempo nei risultati delle ricerche di Google (leggi sotto come attivarlo) e gradualmente vediamo comparire esplicitato nelle singole pagine dei siti e dei blog.
Cliccando, il visitatore dice al motore di ricerca, e a tutti gli altri utenti, che quella pagina è di valore.

Chi desiderasse aggiungere questa funzione al proprio blog realizzato con WordPress può utilizzare un apposito plugin
La pagina ufficiale di Google+1

Come attivare Google +1 nelle ricerche
Attualmente Google +1 è disponibile nella versione in lingua inglese e per poterlo utilizzare occorre avere un account Google attivo.
Basta collegarsi a http://www.google.com/experimental e raggiungere la sezione +1 button
Quindi cliccare su ‘Join this experiment’
A questo punto si possono fare le ricerche come d’abitudine su Google.com. Vedremo comparire il nuovo pulsante a fianco dei risultati e cliccarlo quando troviamo una pagina  che ci piace.

NB: esistono alcuni pareri negativi su questa soluzione o su come è stata realizzata, ma ne parleremo un’altra volta, magari quando la diffusione sarà un po’ maggiore

Lascia il tuo commento