GMail: opzioni avanzate
GMail, il servizio email di Google, ad oggi (statistiche aggiornate a Maggio 2019) rappresenta circa il 30% di tutte le email attive. E, nonostante un uso praticamente quotidiano, spesso scopriamo nuove funzionalità.
Quelle che descrivo qui di seguito non sono particolarmente nuove, ma sono caratteristiche non molto conosciute, che possono risultare utili in molti casi.
Autodistruzione dei messaggi
È possibile impostare un messaggio in modo che si autodistrugga dopo un certo periodo di tempo, Ciò significa che si può decidere per quanto tempo un messaggio resta nel cassetto del destinatario prima che si cancelli
Durante la normale composizione del messaggio si deve cliccare sul pulsante, in basso nello schermo, che rappresenta un lucchetto con un orologio.
La finestra che compare permette di decidere la durata del messaggio, da 1 giorno a 5 anni.
Fatto, il messaggio si cancellerà automaticamente dopo il tempo previsto.
I destinatari potranno aprire il messaggio fino a quel momento; il che significa che il tempo impostato inizia all’invio del messaggio, non quando viene aperto.
GMail attiva automaticamente la modalità riservata, nella quale il messaggio impedisce di fare copia e incolla o di inoltrare il messaggio. È però possibile fotografarlo, copiando lo schermo.
Annullare l’invio
Un messaggio inviato può essere ritirato, come se non fosse stato spedito.
Per poterlo fare occorre innanzitutto attivare l’opzione corrispondente e agire rapidamente, in base al tempo stabilito, al massimo 30 secondi.
Per attivarla:
entrare in Impostazioni (il tasto a forma di ingranaggio in alto a destra)
nella voce Annulla invio impostare il periodo di annullamento dell’invio di 5, 10, 20 o 30 secondi.
Delega
GMail prevede la possibilità di attivare la delega ad un’altra persona che potrà:
leggere i messaggi
inviare email o rispondere alle email (quando un delegato invia un messaggio, viene visualizzato il suo indirizzo email)
cancellare i messaggi.
Un delegato non può:
modificare la password di Gmail
chattare con l’account per cui è delegato.
Per aggiungere un delegato:
si possono aggiungere fino a 10 delegati, che devono essere utenti Gmail
fare clic su Impostazioni (il tasto a forma di ingranaggio in alto a destra)
passare alla scheda Account
mella sezione “Concedi l’accesso al tuo account“, cliccare su Aggiungi un altro account
inserire l’indirizzo email della persona da delegare. (Nota: l’opzione “Richiedi all’utente di cambiare la password all’accesso successivo” deve essere disattivata per l’account da delegare.)
cliccare su Passaggio successivo e poi Invia un’email per concedere l’accesso.
La persona delegata riceverà un’email con la richiesta di conferma. Possono trascorrere fino a 24 ore prima che il delegato venga confermato e visualizzato.