Gli errori da evitare quando si ricarica la batteria dello smartphone

Premesso che non sono un tecnico, che le batterie al litio incorporate nella maggior parte degli smartphone hanno un ciclo di vita di circa due anni (ma un utilizzo scorretto può ridurne notevolmente la durata), che probabilmente ho quasi sempre ricaricato male il mio telefonino, ecco qualche annotazione che potrebbe risultare utile sull’argomento.

Per incrementare la vita media della batteria è necessario prestare attenzione ai cicli di ricarica. Solitamente è consigliabile evitare dei tempi di ricarica troppo lunghi, anche se per i nuovi smartphone lasciare il telefono attaccato alla presa anche dopo che raggiunge il 100% non è un grande problema.

Come ricaricare correttamente la batteria dello smartphone

Ci sono studi che hanno evidenziato come scaricare completamente la batteria in modo regolare incida sul ciclo di vita della batteria stessa: si parla di 300-500 cicli di una batteria completamente scarica rispetto ai 1000-2500 cicli garantiti invece da una batteria che viene generalmente caricata quando raggiunge il 20-50%. Le batterie agli ioni di litio non sono soggette all’effetto memoria.

Non far scaricare completamente il telefono
Perchè così facendo le batterie agli ioni di litio si rovinano e finiscono per durare meno.

Non si deve ricaricare la batteria al 100%
L’ideale è collegare il cellulare alla corrente più volte durante la giornata, per periodi di tempo non troppo lunghi. La ricarica parziale è migliore perché legata ai cicli di vita della batteria. Le batterie agli ioni di litio non hanno bisogno di essere completamente caricate. E’ meglio non caricare completamente, perché una tensione elevata sollecita la batteria e la consuma nel lungo termine.

Il modo migliore per ricaricare il telefono è un po’ alla volta, ogni volta che se ne ha la possibilità, basta collegarlo ogni volta possibile, anche se per pochi minuti, e andrà bene.

Cerca di mantenere il livello di carica della batteria tra il 65% e il 75%, ma se non riesci a farlo, cerca di mantenere il livello di carica tra il 45% e il 75%.

Qualche fonte documentale sull’argomento:

Il blog di Samsung

Battery University

Un intervento di Apple

ResearchGate

Lascia il tuo commento