Gestire la rubrica telefonica con Skype
Rubrica telefonica a portata di computer con Skype
Recentemente un amico mi chiedeva se non potesse usare Skype per gestire in toto la propria rubrica telefonica e potervi accedere da qualunque computer, in ogni parte del mondo.
La risposta è sì.
Premesso che il risultato desiderato potrà essere ottenuto semprechè si abbia effettivamente la possibilità di utilizzare un computer connesso in rete, e anche una copia di Skype installata, ciò che davvero serve è che si siano preventivamente inseriti i contatti e i numeri di telefono.
Normalmente in Skype abbiamo i contatti degli utenti che hanno un account in questo sistema, e i loro numeri telefonici, se li hanno inseriti nel proprio profilo. Possiamo però aggiungere altri recapiti di cui siamo a conoscenza direttamente dal nostro client.
Una volta selezionato il contatto nella parte di sinistra della finestra di Skype, nella finestra di destra compaiono vari dati e la cronologia di chiamate e chat recenti. In alto vengono visualizzati i numeri inseriti nel proprio profilo dalla persona, ma è presente anche il pulsante “Aggiungi un numero telefonico”.
La finestrella che viene visualizzata nella parte superiore permette di scegliere che tipo di recapito inserire (casa, ufficio, cellulare, altro) e di specificare il numero.
A questo punto, anche trovandosi all’estero, senza il proprio cellulare o l’agenda tascabile, con le batterie scariche o meno, basterà utilizzare il pc di un amico, o entrare in un internet point, e collegarsi alla propria utenza Skype per recuperare l’intera rubrica telefonica.
C’è da notare che Skype permette di aggiungere contatti, anche se non hanno una utenza su quel sistema.
Si seleziona il comando Contatti – Nuovo contatto, quindi cliccare su “Salva un numero telefonico nella tua lista contatti”, e il gioco è fatto !
I comandi e i riferimenti usati, sono riferiti alla versione 4 di Skype.
whow molto interessante …e utile !!!