Generazione casuale di numeri

Ti sei mai posto la domanda di quanto siano casuali i numeri casuali generati da un computer ? Generalmente si tratta in effetti di numeri pseudo casuali, come chiariscono i dettagli delle apposite funzioni. In poche parole ciò significa che, date le stesse -alle volte anche solo simili- condizioni, i numeri generati sono gli stessi. Che nella generazione di numeri casuali è abbastanza grave, anche perchè significa di fatto avere le stesse sequenze di risultati.
Ad esempio se usassimo questo sistema per ottenere i risultati da una slot machine, otterremmo sempre la stessa sequenza. Cosa che sarebbe presto scoperta e usata per vincere. E la stessa logica si applica in tante altre situazioni, compresi esperimenti scientifici o la ricerca medica. Un brutto affare.
Fortuntamente ci sono sistemi che permettono di introdurre ulteriori elementi di casualità e mischiare un po’ di più le carte.

numeri casuali

E poi c’è random.org  che offre numeri casuali per tutti tramite il web. Il loro sistema utilizza il disturbo atmosferico per determinare una casualità su cui basare la generazione dei numeri. Questo metodo è semplice, complesso, affidabile, non abbastanza casuale, in base a come si vuole vedere la cosa, ad ognuno la libertà di trarre le proprie conclusioni. Una idea ce la si può fare sulla base delle statistiche che lo stesso sito mette a disposizione.
La cosa importante è che il servizio è disponibile per chiunque (entro un ampio margine di utilizzo, dopo diventa a pagamento) e può essere utilizzato tramite una chiamata HTTP.
Un modo semplice e veloce per vedere il risultato del sistema è quello di accedere alla pagina di generazione dei numeri casuali, che permette anche una buona personalizzazione. In effetti ci sono molte pagine pubbliche adatte a svariati scopi.

Lascia il tuo commento