Generatori di meme

Sebbene il termine “meme” abbia natali piuttosto importanti (si veda “Il gene egoista” del biologo Richard Dawkins), nel linguaggio della rete ha assunto il significato di un’immagine che riesce a diffondersi e replicarsi per imitazione. Casi particolarmente famosi sono quelli relativi a Chuck Norris, in cui l’attore viene esaltato attraverso esagerazioni spesso iperboliche. In effetti un meme è molto spesso un messaggio di tipo spiritoso, anche se sulla definizione generale ci si potrebbe soffermare a lungo.

meme

Ma come realizzare un meme, in pratica ?
Naturalmente ci sono alcuni siti che offrono un servizio per realizzare facilmente un meme, in base alle caratteristiche più diffuse, se non si vuole realizzarlo con mezzi propri.
Qui ne indico tre, che offrono caratteristiche simili, e tra i quali ognuno può scegliere quello preferito, per modalità e interfaccia.

Meme Generator di imgflip offre una serie di immagini di partenza, così come la possibilità di caricare la propria, ed inserire due scritte di testo, una posizionata nella parte superiore ed una in quella inferiore. È piuttosto semplice inserire più di una immagine e affiancarle.

memegenerator.net permette la creazione passando dal comando Caption an image, per poi richiedere di scegliere tra le immagini disponibili o caricare la propria, ed aggiungere due scritte di testo. Questo sito richiede la registrazione dell’utente per procedere, ma salvare l’immagine realizzata è semplice anche senza quel passaggio.

Kapwing è l’unico di questi a presentare un vero editor di immagini. La prima cosa da fare è scegliere uno dei modelli disponibili e poi procedere con l’inserimento dell’immagine desiderata e delle scritte. In questo caso la registrazione è richiesta per rimuovere il nome del sito.

Lascia il tuo commento