Funzioni particolari di Google Maps
Voglio riportare qui alcune caratteristiche dell’applicazione per smartphone di Google Maps forse non molto conosciute, ma di grande utilità, valide per Android e iPhone.
Come premessa voglio dire subito che per sfruttarne al massimo le possibilità è opportuno, se non necessario, connettersi con il proprio account Google.
Individuare la propria posizione
Per sapere dove ci si trova, aprire la mappa e premere il pulsante della posizione, in basso a destra.
Memorizzare un luogo dove ritornare
Tenere traccia di luoghi importanti può anche volere dire tenere traccia di dove è stata posteggiata l’automobile, in modo da poterla rintracciare velocemente.
Nella posizione in cui ci si trova, visualizzare la mappa. Tenere premuto sul punto in cui ci si trova, ad esempio dove è stata parcheggiata l’automobile.
A questo punto l’indirizzo preciso può essere salvato tra i luoghi preferiti e per tornare nello stesso luogo basterà seguire le indicazioni del navigatore.
Il rovescio della medaglia di questo metodo è che la lista dei preferiti si riempie di luoghi da cancellare manualmente.
Scaricare le mappe in locale
Google Maps si collega alla rete per determinare la posizione e determinare i percorsi. Per non consumare i Megabyte a disposizione, e mi viene subito in mente quando ci si trova all’estero, è possibile scaricare sezioni di mappe per una consultazione offline.
Eseguire innanzitutto una ricerca della zona da salvare sul telefono. Una volta visualizzata la mappa, trascinare verso l’alto lo schermo in modo da visualizzare i comandi. Tra questi compare anche Scarica. Il sistema ci avvisa di quanto spazio è richiesto per salvare i dati.
Per accedere alle mappa salvate occorrerà poi usare il menù di Google Maps e selezionare Aree offline.
Cambiare l’inclinazione della mappa, ovvero mappa tridimensionale
Esistono in realtà più modi per attivare questa modalità. Una di queste è quella di far scorrere due dita dal basso verso l’alto sulla mappa. Questa funzione risulta pratica per orientarsi nelle zone cittadine.