Fotografie panoramiche
Gli strumenti per la creazione di foto panoramiche non sono proprio una novità, ricordo di averne trovati online almeno una ventina di anni fa. Mi sembra comunque il caso di segnalare questo, dato che l’ho trovato veramente diretto e dai risultati molto buoni.
Perchè usare uno strumento online quando oggi ci sono molte app che possono essere installate direttamente sullo smartphone ? La risposta è semplice: a meno che tu non faccia panoramiche ogni 2 giorni, un’app del genere sul tuo telefonino è solo uno spreco di spazio… almeno a mio parere.
Giusto per chi non avesse dimestichezza con l’idea delle foto panoramiche: si tratta di realizzare una fotografia che in effetti è data dall’insieme di una serie di scatti con i quali abbiamo ripreso svariate sezioni di un panorama più ampio. Una volta riuniti si ottiene un’immagine di grandi dimensioni che mostra un panorama. Il termine panorama non deve trarre in inganno: non si tratta solo di inquadrare paesaggi; un panorama può essere usato anche per mostrare una stanza, basta porsi al centro e fotografarla mentre si gira su sè stessi. Il trucco per ottenere dei buoni risultati è quello di scattare molte fotografie che in parte si sovrappongono e cercando di mantenere la macchina fotografica sempre sulla stessa linea dell’orizzonte.
Dermandar (il nome non è un granchè, ma è un termine gergale libanese per dire “tutto intorno”, e il produttore è appunto libanese) ha un’interfaccia essenziale che permette di scegliere se realizzare una foto panoramica o una foto a 360°. Al passaggio successivo dobbiamo già caricare le fotografie, tutte in un colpo solo, che compongono il panorama e in pochi istanti il gioco è fatto.
A quel punto l’immagine può essere scaricata in locale o caricata nella comunità di Dermandar e condivisa con gli altri utenti.
Pingback: verifique minha referência
Pingback: blog here
Pingback: This Site
Pingback: check here
Pingback: Continue Reading
Pingback: that site
Pingback: Visit This Link