Fatturazione gratuita in Windows
Winfatt è un interessante software di fatturazione adatto a piccole aziende, artigiani, commercianti e professionisti. È disponibile per ambiente Windows ed ha la grande caratteristica di essere gratuito.
Il fatto di essere gratuito non deve fare pensare che sia un prodotto di seconda fascia, in quanto si tratta di un software senz’altro ben realizzato e con tutte le caratteristiche necessarie. La gratuità significa semplicemente che esistono una serie di inserti pubblicitari, sia sotto forma di banner, sia sotto forma di finestre che compaiono al compimento di alcune operazioni. È un problema ? secondo me no, anche perchè stiamo parlando di un programma che probabilmente usiamo una o due volte alla settimana per poche decine di minuti, ricordo infatti che il destinatario è l’artigiano, il professionista, la piccola azienda, che quindi non ha -o non dovrebbe avere- necessità amministrative continue come invece si verificano in realtà aziendali più grandi.
Accennavo al fatto che il programma è ben fatto: presenta infatti una serie di parametri personalizzabili grazie ai quali il sistema di fatturazione si adatta alle nostre esigenze. È possibile definire magazzini, prodotti composti e kit oltre che naturalmente inserire i propri dati, le banche d’appoggio, prodotti, clienti e fornitori.
Per fare un veloce elenco delle caratteristiche del sistema di fatturazione cito i documenti standard come preventivi, fatture, documenti di trasporto, ma anche la fatturazione elettronica necessaria per la Pubblica Amministrazione. È previsto l’interfacciamento con (alcuni) registratori di cassa, cosa che permette la stampa di scontrini direttamente da Winfatt.
Ma soprattutto il sistema dispone di uno scadenzario e della prima nota, e di statistiche per vendite ed acquisti.
Winfatt può essere usato su più postazioni tramite la rete locale o un collegamento internet, oppure gestito in cloud permettendo così di usare i dati virtualmente da dovunque. In questo caso la gestione deve essere fatta tramite il fornitore, ad un costo di circa 60 € all’anno. Se si decidesse di tornare indietro rispetto a questa scelta, gli archivi possono essere riportati in locale semplicemente specificandolo nella configurazione. Sono disponibili app per smartphone e tablet Android e iOS per consultare alcune delle informazioni quando ci sia appoggia alla soluzione in cloud.
Il database usato da Winfatt può essere MS Access o MS SQL.
Un altro aspetto positivo è il continuo aggiornamento del programma, che ha già alcuni anni alle spalle ed è giunto alla versione 4.7.
Ci sono aspetti negativi ? Certo che ce ne sono e ognuno può trovare elementi che non gradisce. Ad esempio a me non piace molto come viene gestita l’interfaccia con alcuni elementi che restano selezionati dopo un clic e che a quel punto sono soggetti a modifica involontaria se si continua ad operare con il mouse, o il manuale che è molto stringato ed orientato alla descrizione dei singoli comandi, senza spiegazione del senso delle operazioni corrispondenti. Ad onore del vero, per quest’ultimo aspetto, sul sito di Winfatt si trovano anche delle videoguide, le faq, una pagina di supporto e un supporto telefonico o in teleassistenza (a pagamento).
Come tutte le cose è senz’altro migliorabile, ma stiamo parlando di un buon programma di fatturazione adatto a tantissimi utenti e gratuito.