Facebook e il suo algoritmo

Attenzione: la sezione notizie ultimamente ci fa vedere solo i post delle stesse poche persone, circa 25, ripetutamente sempre le stesse, perché facebook ha un nuovo algoritmo. Dato che le persone da leggere me le vorrei scegliere da solo, vi chiedo un favore: se leggete questo messaggio lasciatemi un commento veloce, un “ciao”, una pernacchia, un adesivo, quello che volete, cosi verrete visualizzati nella mia sezione notizie.
Altrimenti Facebook sceglie chi farmi vedere ed invece io non ho bisogno che facebook scelga i miei amici!
Non esitate a copiare e incollare sulla vostra bacheca, in modo da poter avere più interazione con tutti i vostri contatti e aggirare il sistema.

Grazie!

Sarà capitato anche a te, se sei un utente di facebook, di vedere che qualche amico ha pubblicato le righe che riportato sopra.
Cosa c’è di vero ?

Effettivamente facebook sta modificando i suoi algoritmi al fine di privilegiare le fonti di notizie che vengono considerate più attendibili e in generale per favorire le interazioni con i post di amici rispetto agli altri.
Si dice che attualmente sulle bacheche compaia circa il 5% di news, valore che dovrebbe calare al 4%. E che non tiene conto del repost, o condivisione, di news da parte dei nostri contatti.

Detto in altro modo: facebook sta modificando l’algoritmo che gestisce il feed delle notizie, l’obiettivo è visualizzare i post più significativi degli amici.

Poiché lo spazio nel feed di notizie è limitato, mostrando più post di amici e familiari e aggiornamenti che stimolano la conversazione significa che mostreremo meno contenuti pubblici, inclusi video e altri post di editori o aziende.

Come comunicato da facebook:
Mentre eseguiamo questi aggiornamenti, le Pagine potrebbe vedere la loro copertura, il tempo di visualizzazione dei video e il traffico dei referral diminuire. L’impatto varierà da Pagina a Pagina, guidato da fattori che includono il tipo di contenuto che producono e il modo in cui le persone interagiscono con esso. Le Pagine che creano post in cui le persone generalmente non reagiscono o commentano potrebbero vedere le maggiori diminuzioni nella distribuzione. Le pagine i cui post suggeriscono conversazioni tra amici vedranno di meno l’effetto.

e ancora:
Nel 2018, daremo la priorità a:

    Notizie da pubblicazioni che la comunità considera affidabili
    Notizie che le persone trovano informative
    Notizie pertinenti per la comunità locale delle persone

Per essere chiari, puoi ancora decidere quali storie appaiono nella parte superiore del News Feed con la nostra funzione Visualizza prima.

A partire dalla prossima settimana, inizieremo i test nella prima area: dare la priorità alle notizie provenienti da pubblicazioni ritenute affidabili dalla comunità.

Come? Abbiamo esaminato un campione vario e rappresentativo di persone che utilizzano Facebook negli Stati Uniti per valutare la loro familiarità e fiducia in varie fonti di notizie. Questi dati aiuteranno a dare le priorità nel feed di notizie.

Inizieremo con gli Stati Uniti e pianificheremo di estenderlo a livello internazionale in futuro.

Lascia il tuo commento