Facebook, ma non per tutti
Per molte persone facebook si è trasformato in un pericolo ! Oltre agli amici veri si è data l'”amicizia” a tante persone con le quali non si vuole condividere ogni aggiornamento di stato o ogni fotografia pubblicata.
E’ quello che è successo ad un amico che ha dovuto diventare amico di persone con cui lavora ed ora si trova nella situazione di non potere più pubblicare ciò che desidera sul proprio profilo, sapendo che potrebbe metterlo in imbarazzo con altre persone. Persone che non può depennare dai propri amici.
Fortunatamente c’è una soluzione, ed è anche piuttosto semplice. Si tratta di usare le liste.
Le liste sono elenchi di amici raggruppati secondo uno specifico criterio. Per restare nell’esempio di cui sopra potrei creare una lista che chiamerò “amici” ed un altra che chiamerò “colleghi”.
Per farlo guardo la mia bacheca di facebook e, sulla sinistra, trovo un elenco con le voci Preferiti, Pagine, Gruppi e altro. In fondo trovo la voce Amici che potrebbe elencare alcune liste predefinite, come Amici più stretti, Familiari, Conoscenti ecc
Passandoci sopra il puntatore del mouse compare la voce Altro che una volta cliccata permette di creare nuove liste. Infatti il pulsante Crea lista ci fa accedere ad una finestra nella quale inserire il nome da attribuire alla lista e i nomi degli amici da includere.
Una volta confermata l’operazione di creazione, la nuova lista compare sotto la voce Amici sulla sinistra della bacheca, ma soprattutto da questo momento in poi potrò utilizzarla ogni volta che pubblico qualcosa.
In pratica, quando pubblico una fotografia, un link o un aggiornamento di stato, sarà sufficiente usare il pulsante a fianco di Pubblica per scegliere la lista desiderata e solo gli amici che io ho inserito in quell’elenco saranno in grado di vedere ciò che ho pubblicato.
La stessa cosa funziona anche per la chat di facebook
Per evitare di essere chiamato in chat da chiunque sia mio amico, posso definire una specifica lista di utenti o usare una di quelle che ho già creato.
Nella finestrella della chat è presente un pulsante di impostazioni, con il disegno di una rotella. Una volta cliccato permette di scegliere le Impostazioni avanzate, dove è possibile selezionare l’opzione Attiva la chat solo per alcuni amici… e qui selezionare la lista più adatta.