Excel: ricercare in una zona il valore più vicino ad un determinato numero

Come fare a trovare in Excel, in una zona contenente un’ampia quantità di valori, quello più vicino ad uno specifico numero ?

Supponiamo di avere una situazione come quella mostrata in figura: nella cella A1 abbiamo un valore (99) e ci chiediamo quale tra i valori presenti nella zona sottostante, sia il più vicino a questo.

Ricercare in una zona di Excel il valore più vicino ad un determinato numero

Per trovare la risposta faremo uso di una coppia di funzioni di Excel non molto usate. Si tratta di GRANDE e PICCOLO, che permettono rispettivamente di trovare l’ennesimo numero più grande o più piccolo all’interno di una serie.

Entrambe infatti permettono di scegliere uno specifico valore in una matrice, selezionandolo in base alla sua posizione ordinata.
La loro forma è del tipo FUNZIONE(matrice; n), dove matrice è la zona che contiene i valori da considerare ed n identifica la posizione del numero da trovare.

Nel nostro caso, dovendo trovare il numero più vicino ad un certo valore, dobbiamo ingegnarci per poter dare il valore corretto ad n.

Per questo possiamo indicarlo come il numero corrispondente alla quantità di valori presenti alla matrice che sono maggiori (o minori) del numero di riferimento; nel nostro esempio 99.

Iniziamo ad effettuare la ricerca cercando il numero più vicino considerando i numeri più grandi.

La formula è:

=GRANDE($A$3:$E$17;CONTA.SE($A$3:$E$17;”>”&A1))

La stessa logica può essere usata, invertendo il sistema, per trovare il numero più vicino considerando i numeri più piccoli.

La formula quindi è:

=PICCOLO($A$3:$E$17;CONTA.SE($A$3:$E$17;”<“&A1))

Il risultato finale è quindi una coppia di valori: quello maggiore e quello minore, i più vicini al numero 99.
Ricercare in una zona di Excel il valore più vicino ad un determinato numero

Volendo sarà possibile usare una funzione SE per determinare quale dei due usare come unico risultato.

 

 

Lascia il tuo commento