Estrarre dati dal web
Ho scoperto da relativamente poco questo servizio che può avere un impatto notevolissimo. Ne parlo quindi volentieri, anche se mi riservo un approfondimento dopo una prova sufficientemente lunga.
Si tratta di import.io, un sito che mette a disposizione uno strumento grazie al quale prelevare informazioni dal web e trasformarle in dati utilizzabili.
Senza bisogno di scrivere codice si può accedere ai dati contenuti nelle pagine web ed estrarre informazioni, ad esempio per costruire un foglio di calcolo. A quel punto i dati estratti possono essere analizzati ed utilizzati per prendere decisioni o trarre conclusioni, come normalmente si fa.
Import.io si impegna a fornire il servizio di base in modo gratuito, ora e nel futuro. A questo affianca una modalità premium a pagamento. Il prodotto è attualmente in beta, ci si può quindi aspettare che in una versione definitiva alcune modalità possano cambiare pur restando la gratuità dello strumento base. Ad esempio potrebbero esserci limitazioni nella quantità dei dati trattati.