Estensioni per FireFox
Una delle cose interessanti dei software aperti è che gli sviluppatori di tutto il mondo possono realizzare facilmente componenti per ampliarne le capacità. FireFox rientra in questa categoria e fa della sua caratteristica un punto di forza. Giustamente, mi permetto di dire.
In generale FireFox definisce come componenti aggiuntivi una serie di software che ne possono modificare le funzionalità o aggiungere caratteristiche, secondo queste tre categorie:
Plugin: componenti software per la fruizione di alcuni tipi di contenuti web che FireFox non è normalmente in grado di gestire, come ad esempio filmati, musica, giochi online, presentazioni e altri.
Aspetto: componenti dedicati all’aspetto di FireFox. Temi completi, che modificano l’aspetto dei pulsanti e dei menu e impostazioni solo per lo sfondo.
Estensioni: componenti che aggiungono nuove caratteristiche a FireFox o modificano quelle esistenti.
E’ su quest’ultima categoria che desidero spendere due parole, indicando una personalissima scelta di poche, selezionate estensioni che ritengo molto utili.
La scelta è ovviamente discutibile e per ogni estensione che indico è facile trovare delle alternative. De gustibus.
NoScript Security Suite
Un’estensione realizzata da uno sviluppatore italiano che aggiunge uno strato di sicurezza: blocca l’esecuzione di JavaScript, Java ed altri contenuti eseguibili, ma permette di specificare esclusioni, consentendo quindi di utilizzare i propri siti preferiti (e affidabili) in modo completo.
Importante per la sicurezza nella navigazione web.
uBlock Origin
Sistema di blocco dei contenuti presente sui siti, non solo della pubblicità ma anche di altri contenuti indesiderati e dannosi / pericolosi. Si basa su un elenco di filtri. Implicitamente permette anche di risparmiare banda. Naturalmente è possibile decidere di permettere i contenuti di un sito grazie ad un interrutore acceso / spento che è specifico per ogni sito.
Awesome Screenshot
Permette di catturare screenshot di una pagina visualizzata, intera o solo in parte, e di intervenire sull’immagine con annotazioni grafiche e testuali.
Tab Groups
Da quando ho scoperto questa estensione la mia produttività è aumentata del 30%. Questa frase ad effetto, quasi uno slogan pubblicitario, è quasi vera. L’estensione permette di creare gruppi di schede, memorizzarle, aprirle e modificarle a piacimento a distanza di tempo. In pratica definisce degli ambienti di lavoro differenziati. Dal mio punto di vista veramente ottimo per esplorare argomenti sul web, analizzare molte pagine e poi memorizzare la situazione per poterci tornare sopra in un secondo tempo. Risolve il problema di avere decine e decine di schede aperte contemporaneamente.
Per visualizzare le estensioni installate:
Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Componenti.
Selezionare Estensioni.
La pagina delle estensioni di FireFox