Eliminare un programma dal menù di Windows
Come in precedenti casi, lo spunto arriva dalla domanda di un amico: come faccio a togliere dal menu Start di Windows un programma che ho usato spesso di recente e che compare nell’elenco ?
Il menù Start di Windows mostra, nel pannello a sinistra (se visualizzato), i programmi usati più di frequente. La scelta è molto intelligente perchè in questo modo trovo lì i programmi che probabilmente userò ancora nel prossimo periodo e li ho a portata di mano. Questo è vero in tutte le versioni recenti di Windows. Poco importa che poi esista una barra di Avvio veloce posta proprio nelle immediate vicinanze.Può però capitare per i motivi più svariati, che si decida di depennare uno dei programmi che si sono stabiliti in quell’elenco e lo si voglia quindi nascondere. Ovviamente non stiamo parlando di rimuovere, cancellare o disinstallarlo, ma semplicemente di fare in modo che non compaia più in quell’elenco.
L’operazione è molto semplice: una volta visualizzato il menù basta cliccare sul nome del programma in questione con il tasto di destra del mouse e scegliere il comando Rimuovi dall’elenco.
Il gioco è fatto !