Elezioni politiche 2018. Chi è candidato nel tuo collegio ?

Com’è noto il 4 marzo 2018 gli elettori italiani saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento.
A meno di due settimane dalla scadenza, complici una nuova legge elettorale ed una informazione elettorale sotto tono, non sono molti gli elettori che hanno le idee chiare su come si vota e su chi sono i candidati che indicheranno con il proprio voto.
Secondo un sondaggio condotto pochi giorni fa dall’Istituto Demopolis, appena un terzo dei cittadini è a conoscenza del nome di almeno un candidato nel collegio uninominale in cui voterà.

Elezioni politiche 2018

Ho fatto una piccola ricerca per trovare in rete queste informazioni e ho trovato sul sito del Ministero dell’Interno un elenco delle liste dei candidati, per ciascun partito, movimento o gruppo politico organizzato con l’indicazione dei collegi nei quali sono state presentate.
Qui è possibile trovare le liste dei candidati nei Collegi uninominali, plurinominali e per le Circoscrizioni all’estero, ed è possibile scaricarle in formato PDF, CSV, XLSX (NB: i dati risultano essere in aggiornamento)
Gli elenchi scaricabili sono piuttosto corposi, com’è ovvio, e la ricerca dei dati è poco pratica e soprattutto non è sempre semplicissimo ritrovarsi nei vari collegi elettorali, specialmente se si vive in un grande centro urbano, suddiviso in più collegi.

Per sapere chi sono i candidati nel proprio collegio è possibile consultare il tool online TrovaCollegio messo a disposizione sul sito dell’Agenzia Italia, che permette di individuare il proprio collegio elettorale in base all’indirizzo di residenza e visualizzare una simulazione della scheda elettorale che riceveremo al seggio, con i nomi dei candidati.
Per accedere a TrovaCollegio è richiesto di inserire un indirizzo email, che comunque non viene verificato.

 

Facsimile della scheda elettorale (per la Camera, ma per il Senato è praticamente uguale anche se di colore giallo) con esempi di voto valido e non valido.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Lascia il tuo commento