L’elenco degli ID delle categorie di WordPress
In diverse occasioni, usando WordPress, è utile conoscere l’ID delle categorie. Purtroppo non c’è un modo diretto, ovvero non è presente nel sistema qualcosa che fornisca chiaramente le corrispondenze. Uno dei modi più semplici e credo più usati per sapere l’ID di una categoria è quello di entrare nel pannello amministrativo, scegliere la voce delle categorie, posizionarsi sul suo nome e leggere il link: all’interno si trova il numero corrispondente. Cosa diversa è ricavare una tabella con tutte le categorie. Ecco un modo per ottenere un elenco in modo abbastanza semplice e veloce.
1- Innanzitutto accedere a phpMyAdmin.
E’ probabile che sia lo strumento che già usi per interfacciarti al database di WordPress, se così non fosse lo devi installare.
2- Cerca la tabella che contiene gli ID delle categorie
Prima seleziona il database di WordPress. Il nome è quello che hai scelto nella fase di installazione. Se non lo hai installato tu o non ti ricordi più, scorrendo l’elenco dei db presenti è probabilmente quello che contiene il termine WP nel nome.
Clicca sul nome del database. Comparirà la lista delle tabelle contenute
Seleziona la tabella “wp_terms” cliccandoci sopra. Il nome potrebbe essere leggermente differente se in fase di installazione hai scelto di attribuire un prefisso diverso da “wp“. Otterrai nella parte di destra dello schermo diverse informazioni sulla tabella selezionata. Dai comandi disponibili in alto seleziona Mostra e otterrai la visualizzazione delle categorie di WordPress con i rispettivi ID
3- Ottieni l’elenco delle categorie e degli ID
A questo punto hai già ottenuto la lista desiderata, ma -specialmente se la lista è lunga- potrebbe essere utile esportarla in un foglio di calcolo (ad esempio Excel), per poterla consultare in un secondo tempo
Dai comandi nella parte superiore dello schermo, scegli Esporta
Tra le alternative disponibili, scegli CSV per dati MS Excel (o quella che ritieni più adatta per le tue necessità)
Verifica che la voce Salva con nome sia selezionata e conferma cliccando su Esegui
Il file ottenuto, che potrai aprire con Excel o altro programma analogo, contiene l’elenco desiderato !