Editare il file di aiuto in WordPress
Ecco come personalizzare il file di aiuto di WordPress, realizzando una personalizzazione a beneficio di utenti e clienti.
Quando sei all’interno del pannello amministrativo di WordPress, in alto a destra trovi un pulsante Help che, una volta premuto, fa comparire un testo di aiuto.
L’idea è quindi quella di modificare questo testo in modo da personalizzare l’aiuto e renderlo più adatto ai propri clienti. Volendo è anche possibile impostare guide differenti per differenti pagine amministrative,
Ecco come procedere:
nel file functions.php del tema utilizzato aggiungere il seguente codice
<? php add_action('load-edit.php','custom_help_page'); function custom_help_page() { add_filter('contextual_help','custom_page_help'); } function custom_page_help($help) { // echo $help; // Togliere il commento di questa riga per aggiungere il proprio testo all'Help di default echo "<h3>Help personalizzato</h3>"; echo "<p> Inserire il testo HTML qui.</p>"; } ?>
Nell’esempio riportato si fa riferimento al file edit.php, che corrisponde alla pagina tramite la quale si inseriscono nuovi post (verificare nella barra degli indirizzi la pgina a cui si vuole aggiungere l’help personalizzato). A questo si fa precedere “load-“, che viene usato come parametro nella funzione add_action. In maniera analoga si può intergevnire con un help personalizzato per qualunque pagina desiderata. Come suggerito nel codice stesso, è possibile sostituire o aggiungere il proprio help a quello di sistema.