Desktop Wallpaper 281 – Riso basmati

Il riso Basmati è una varietà di riso a grano lungo che viene coltivato in India e Pakistan da centinaia di anni. Alcune varietà vengono oggi coltivate anche negli Stati Uniti.

È caratterizzato da un chicco sottile ed allungato, che in cottura raddoppia le dimensioni. È particolarmente apprezzato per il profumo intenso. Prelibato se accompagnato a piatti speziati e saporiti di verdure o carni, può essere consumato caldo o freddo.

riso basmati

Rispetto al riso comune possiede un indice glicemico più basso (58 contro il 90 del riso bianco); in più, oltre a risultare gradevole e particolarmente saporito anche scondito, è più digeribile per la presenza di un amido chiamato amilosio (viene assimilato in appena due ore dopo la masticazione). Riequilibra le funzioni gastriche ed intestinali e regola la funzione sanguigna.

Il riso non contiene glutine ed è dunque indicato per chi soffre di celiachia.

Dati tecnici: 1696×1000 pixel/JPG/612 KB

Come scaricare l’immagine: clicca sull’immagine, verrà visualizzata a tutto schermo. A seconda del browser che stai usando i comandi possono essere leggermente diversi, ma cliccando con il tasto del menù rapido (generalmente quello di destra) avrai la possibilità di salvare l’immagine sul tuo pc per poi impostarla come sfondo.

 

Lascia il tuo commento