Desktop Wallpaper 267 – Primavera 2016

Oggi inizia ufficialmente la primavera, a cui è dedicata l’immagine per il desktop. Per essere precisi alle 5.30 ora italiana. Qualcuno potrebbe obiettare che la data ufficiale della primavera è convenzionalmente fissata al 21 marzo, ma il problema è che si tratta appunto di convenzione. L’inizio della stagione viene fatto coincidere con l’equinozio, ovvero quando la durata del giorno è uguale a quella della notte.
Ma in effetti l’equinozio è un istante, quello in cui i raggi del sole colpiscono perpendicolarmente l’equatore, cosa che quest’anno avviene appunto alle 5:30 italiane del 20 marzo.
Ecco spiegato quindi come mai la data può variare di anno in anno, tant’è che l’equinozio si può verificare anche il 19 o il 21 marzo.
La scelta del 21 avvenne durante il Concilio di Nicea del 325 e da allora siamo abituati a considerare quella data, ma l’equinozio è ogni anno leggermente in anticipo rispetto al precedente, a causa del fenomeno della precessione dell’asse terrestre dovuto alla forma non perfettamente sferica della Terra e dall’insieme delle forze gravitazionali.
Di fatto oggi il sole sorge esattamente ad Est, tramonta esattamente ad Ovest e a mezzogiorno si troverà esattamente allo zenit.
L’equinozio primaverile tornerà al 21 di marzo nel 2102, mentre sarà il giorno 19 nel 2044 e nel 2496.

Un altro elemento che è quasi abbinato all’arrivo della primavera, con questioni e modalità completamente differenti, è il ritorno dell’ora legale, che quest’anno sarà tra una settimana, nella notte tra sabato 26 e domenica 27, per poi durare fino alla notte di sabato 29 ottobre 2016.

 

primavera 2016

 

Dati tecnici: 1920 x 1200 pixel/JPG/586 KB

Come scaricare l’immagine: clicca sull’immagine, verrà visualizzata a tutto schermo. A seconda del browser che stai usando i comandi possono essere leggermente diversi, ma cliccando con il tasto del menù rapido (generalmente quello di destra) avrai la possibilità di salvare l’immagine sul tuo pc per poi impostarla come sfondo.

 

 

Lascia il tuo commento