Dati al sicuro con Redo Backup
Non la smetto mai di preoccuparmi di backup dei dati. E’ veramente molto molto importante avere una copia di riserva dei propri documenti. E anche del sistema.
Sì, perchè se per caso un computer viene completamente distrutto o un disco fisso diviene inutilizzabile, si può sempre sperare di recuperare una macchina nuova (bisognerà spendere dei soldi, nella peggiore delle situazioni), ma i nostri dati non li troviamo da nessuna parte, sono solo nostri, nessuno sarà in grado di darcene una copia.
E nel caso si prenda una macchina nuova, magari un vecchio pc sostituito perchè superato, ma molto adatto in caso di emergenze, reinstallare non solo il sistema operativo, ma anche i programmi, le applicazioni, ricreare le directory e così via.
Un adeguato programma di backup può risolvere tutto questo e metterci nella situazione di ripristinare il sistema in pochi minuti. Perchè questo sia possibile deve essere un programma che non è necessario installare, ma disponibile su un disco esterno (un cd o una chiavetta usb, tanto per intenderci), con un suo sistema autonomo; tipicamente è un cd live.
Proprio come Redo Backup. Non è l’unico sistema che ha questa caratteristica, ma è un ottimo programma ed è gratuito. Ovviamente può lavorare indifferentemente su Windows e su Linux.