Da facebook al sito web
Quando il web iniziò ad essere diffuso diventò evidente che chiunque avrebbe potuto creare il proprio sito; una pagina o un sacco di contenuti più o meno interessanti. E così, più o meno, è stato, grazie anche al diffondersi di CMS.
Poi la diffusione dei social network, innanzitutto facebook, ha fatto spostare un po’ l’attenzione. Ci sono oggi gruppi, associazioni, professionisti, che basano la propria presenza in rete esclusivamente su pagine facebook e poco più, di sicuro hanno rinunciato ad un proprio sito con un indirizzo che li identifica. Sono scelte discutibili, ma si tratta effettivamente di una realtà.
Incuriosisce quindi un po’ la comparsa di strumenti che permettono la creazione facilitata di siti, e ancora di più un servizio, gratuito, che ho scoperto solo di recente, che permette di convertire la propria pagina facebook in un sito.
Si tratta di www.unpage.it, un servizio che cattura i contenuti della pagina per generare un sito che riporta le stesse cose, ma che risulta -almeno visivamente- slegato dalla sorgente.
Non so se è una buona idea, ma probabilmente a tanti piacerà.