Creazione di un set di colori
In tutte le attività di comunicazione conta il contenuto, ma anche la forma ha la sua notevole importanza. La scelta di uno schema di colori è molto importante, e ci sono alcuni interessanti strumenti disponibili sul web, tra questi segnalo Kuler di Adobe.
Sul web è possibile trovare una serie di strumenti per la creazione di un set di colori utili per impostare il layout cromatico di un sito, ma anche per presentazioni, brochure, logo, sfondi eccetera.
Tra i vari disponibili, uno dei migliori è quello di Adobe: Kuler
Kuler permette, gratuitamente, di provare abbinamenti di colori selezionando in una tavolozza ogni possibile sfumatura.
E’ possibile selezionare un colore base e determinare automaticamente 4 altre tinte che si abbinino, come sfumature o come colori di contrasto. Ma è possibile selezionare manualmente le variazioni, sia impostando dei parametri sia scegliendoli a mano.
E’ anche possibile partire da una fotografia (o più genericamente una immagine), caricarla dal proprio pc, e selezionare 5 diversi punti al suo interno per impostare i colori desiderati.
Attivando il proprio account Adobe è anche possibile salvare i propri schemi in modo da ritrovarli in un secondo tempo.
L’insieme di tutti gli schemi salvati dagli utenti è disponibile all’interno dell’applicazione, in modo che siano selezionabili da chiunque. In breve tempo si è creato un archivio enorme di set cromatici all’interno del quale è facile trovarne uno che soddisfi le proprie esigenze.
Adobe presenta le caratteristiche dell’applicazione attraverso un tutorial sul suo canale tv.
Altri generatori di schemi cromatici:
Daily Color Scheme
Color Scheme Designer
Color Hunter
Color Palette Generator
ColorJack