Cosa vedono gli astronauti dalla SSI ?

Succede spesso, quando un astronauta Italiano si reca sulla SSI (Stazione Spaziale Internazionale), o quando qualche fotografia particolarmente spettacolare ci arriva da là e i giornali le pubblicano magari anche in prima pagina, che ci si chieda cosa vedono i passeggeri. E dove si trovano in questo momento.
O ancora: e se volessi vedere la stazione che solca il cielo (*), dove devo guardare ? Sta passando sulla mia testa in questo momento oppure no ?

Stazione Spaziale Internazionale

Per essere informati in tempo reale basta collegarsi al sito della SSI. Il sistema richiede Java abilitato.
Non c’è da stupirsi se il più della volte ciò che viene mostrato (un’immagine satellitare da Google) è l’oceano. Del resto il globo è coperto per circa il 70% d’acqua…
Per dettagli sui passaggi della stazione sulla nostra testa consultare la pagina apposita, ricordandosi di impostare la propria localizzazione nell’apposito riquadro. La stazione è visibile durante la notte ma quando i suoi pannelli vengono colpiti dalla luce del sole, sempre che le condizioni di visibilità dal nostro punto di osservazione lo consentano.

NB: ovviamente la stazione spaziale non “solca il cielo”, essendo ad una quota particolarmente alta, tra 280 km e i 460 km di altitudine.

Aggiornamento: nei giorni in cui pubblicavo questo post qualcuno ha fotografato la stazione spaziale, trovandola molto simile alla famosa astronave Enterprise di Star Trek… ;)

la ssi come l'enterprise di star trek

Lascia il tuo commento