Cosa fareste con un fornitore come Dell ?
Un inconveniente può capitare a tutti, si sa. Ma è il modo in cui si replica che mette in mostra le qualità di una struttura professionale. In questo caso a Dell occorre dare l’insufficienza.
Sono anni che uso, anche se non esclusivamente, prodotti Dell: computer desktop, portatili, server, apparecchiature di rete. I prodotti sono generalmente buoni, senza punte di estrema eccellenza, ma soprattutto senza particolari cadute di qualità. E commisurati ad un prezzo che li rende senz’altro interessanti.
La loro modalità esclusiva di vendita diretta può piacere oppure no: l’unico modo per avere i loro prodotti è comprarli dalla casa madre.Ciò significa che -ad esempio- non è possibile vederli dal vivo prima di esserseli fatti recapitare, e questo non è sempre positivo. Inoltre, se sbagliano un invio (non mi è mai capitato) occorre rispedire tutto al mittente e attendere una nuova consegna.
Quello che invece mi è capitato nelle settimane scorse, è stato di ordinare un apparato di rete e di attendere impaziente la consegna.
Tanto impaziente da consultare quotidianamente il servizio tracking del loro vettore (UPS, in questo caso) per sapere a che punto era il pacco.
Dal momento della loro segnalazione di invio, la scatola a impiegato meno di 3 giorni per viaggiare dalla Spagna all’Italia, attraverso una sosta Francese.
Da Bologna è giunto a Milano e lì si è fermato segnalando lo stato “In consegna”.
“Cosa tratterrà il pacco per alcuni giorni, dopo uno spunto così vincente, che non riesce a fare gli ultimi chilometri ?” Mi sono chiesto.
E l’ho chiesto anche al funzionario commerciale che mi segue. La mia controparte non si è scandalizzata e mi ha detto di aspettare la data di consegna prevista. Ma quando questa è stata superata ho iniziato a non resistere più e ho sollecitato una verifica.
Purtroppo la verifica ho dovito farla io, parlando con lo spedizionere, che mi ha detto candidamente che il pacco era stato rubato mentre era in loro possesso. Vicenda -mi è stato garantito- segnalata al cliente; cioè Dell, come mi sembra giusto.
Ecco spiegato il motivo del blocco. Prontamente riferito a Dell, che si è poi attivata per effettuare un nuovo invio.
A parte il fatto che lo sto ancora aspettando, e che quest’ultimo aspetto della vicenda è il minimo che mi aspetto dal fornitore, il punto è un altro:
perchè al momento della mia segnalazione di una abbastanza evidente anomalia, non hai fatto nulla ? Neppure una verifica o un controllo di quanto ti stavo dicendo. Tanto da non mettere insieme questa cosa con l’informazione del furto che ti era stata fatta da UPS.
E’ questo il lato veramente negativo della vicenda, perchè un inconveniente può capitare, ma non fare girare le rotelle quando un cliente ti fa notare che c’è qualcosa che non va è un grosso errore. Un errore che mi fa mettere in dubbio la possibilità di usufruire in futuro di questo fornitore.
Voi come vi comportereste ?