Le coordinate di un indirizzo per Google Maps
Determinare le coordinate di un indirizzo per Google Maps
Riprendendo il precedente post Come aggiungere Google Maps ad una pagina web, mi sembra doveroso specificare un punto rimasto solo accennato: come determinare le coordinate di un indirizzo per poterle inserire nel codice grazie al quale comparirà la mappa.
Oltre a Earth, che permette di ricavare le coordinate desiderate, Google mette a disposizione delle API grazie alle quali ottenere le stesse informazioni, e che non richiedono l’installazione di software.
Qualcuno ha già lavorato per noi, e ha realizzato una pagina che restituisce esattamente il risultato desiderato. Tra le varie, mi piace la semplicità di questa pagina che restituisce latitudine e longitudine di un indirizzo.
Due modi per procedere:
- in maniera interattiva, spostando la mappa e ingrandendola fino ad identificare il punto desiderato, quindi trascinando il segnalino sul punto esatto (le coordinate vengono aggiornate al rilascio del segnalino)
- in modo diretto, inserendo l’indirizzo completo nella casella
Il risultato è comunque quello di ottenere le coordinate cercato, da inserire nel codice, come spiegato nell’articolo di riferimento.
Prossimamente indicazioni su come personalizzare il puntatore nella propria mappa !
Pingback: Mikis` Bookmarks