Convertire ogni tipo di file
Segnalo un bel servizio per la conversione online dei dati. Il sito si vanta di poter convertire da un qualsiasi formato ad ogni altro. Ovviamente non è proprio così, ma ci va vicino.
Il tutto avviene in cloud, cosa che può piacere o meno, ma tant’è. Naturalmente il gestore ci rassicura del fatto che viene mantenuta un’assoluta riservatezza sui dati in quanto solo noi possiamo accedere a quanto abbiamo caricato. Da un punto di vista logico, ovviamente -e a maggior ragione visti anche certi recenti bug- sarebbe molto meglio potersi scaricare una utility che svolge l’attività.
Il fatto è che il servizio in questione, cloudconvert, non è del tutto gratuito, quindi è suo interesse che l’uso venga fatto in modo controllato.
La conversione è possibile con 203 differenti formati di file. Sono previsti formati audio, video, documenti, ebook, archivi compressi, immagini, fogli di calcolo e di presentazione.
Il servizio è gratuito fino a 10 minuti di tempo di conversione al giorno, per file di dimensione massima di 100 MB. Piani di servizio a pagamento permettono di accedere a disponibilità maggiori, ma basta essere utenti registrati per avere condizioni gratuite migliori di quelle di base.
Dato che i file rimangono disponibili per il download per poche ore, è possibile richiede la segnalazione del completamento dell’operazione via email, o con scaricamento diretto su Dropbox o Google Drive.