Conversione di video e filmati
Credo di avere finalmente trovato IL programma di conversione video che cercavo da tempo. Si tratta di HandBrake ed ha alcune caratteristiche che lo posizionano in cima alla categoria: innanzitutto funziona. L’ho sottoposto ad alcune sessioni di conversioni tra vari formati e ha sempre dato ottimi risultati.
E’ un programma gratuito e open source; nonostante la numerazione della versione sia basso (attualmente 0.10.2) il programma ha svariati anni di sviluppo alle spalle; è disponibile per le principali piattaforme (Windows, Mac, Linux): si scarica e si installa in pochi istanti; ha un ampio supporto di codec; ha molte opzioni e -cosa veramente importante, visti i concorrenti- NON installa malware, barre di ricerca nei browser o altri codice di vario tipo !
HandBrake è fornito con una semplice ma efficace interfaccia grafica, ma gli utenti più esigenti possono usarlo da linea di comando.
L’uso è semplice ed intuitivo: occorre selezionare il file da convertire e fornire il file di destinazione, indicando il tipo di conversione desiderata, quindi iniziare il processo. Ci sono poi molte opzioni che permettono di scegliere se e come usare le tracce audio, i sottotitoli, ridimensionare o tagliare il filmato.
Nonostante la ricca scelte di opzioni, tutto può essere impostato in maniera rapida scegliendo una delle configurazioni preimpostate che permettono ad esempio di effettuare la conversione per iPad, iPhone, Tablet Android eccetera.
Il pulsante Queue permette di impostare una coda di file da trasformare, in modo da potere svolgere l’attività in automatico mentre si è assenti.
Sono sicuro che un certo appassionato lettore di queste pagine, molto interessato all’argomento, avrà modo di valutare in modo approfondito HandBrake e confrontarlo con altri prodotti analoghi per esprimere un parere più approfondito del mio.