Controlla il mondo dal tuo smartphone
Credo sia non meno di un anno che voglio segnalare questo servizio e poi invece non l’ho ancora fatto. Ora non è più possibile aspettare !
Mi riferisco a IFTTT, che qualcuno vede come IL servizio online a cui tutta l’infrastruttura internet / mobile punta da sempre.
Partiamo dall’inizio. IFTTT significa if this then that, che non solo riprende una tipica struttura di controllo della programmazione, ma molto semplicemente significa se succede questa cosa fai questo.
In pratica si tratta di un servizio web che permette di definire o semplicemente usare controlli esistenti che consentono di fare delle cose in base al verificarsi di determinate situazioni.
Qualche esempio per capirsi direttamente:
Esegui il backup automatico delle fotografie su Google Drive
Entrando in certi luoghi imposta il cellulare su silenzioso
Quando aggiungo una nuova foto all’album “facebook”, caricala automaticamente su facebook
Carica le foto di Instagram su Tumblr
Invita il mio nuovo contatto inserito sul telefono a collegarsi cone me su Linkedin
Se il sistema rileva una intrusione mandami un SMS
Disattiva l’allarme quando torno a casa
Molto semplicemente IFTTT mette a disposizione una serie di tasselli legati alle applicazioni e quindi di definire delle azioni.
Ad esempio esiste un canale relativo a facebook, uno per Evernote, un altro per l’email, per Instagram, e così via. Su questi si può intervenire indicando situazioni quali “quando ricevo un messaggio”, “quando metto una foto su Instagram”, eccetera.
A quel punto si collega il passaggio successivo che indica cosa fare, ad esempio “mandami un sms” o “aggiorna il mio stato su facebook”.
La prima impressione, a fronte della mia descrizione, potrebbe fare pensare ad un semplice giochino per nerd, ma la realtà va ben oltre. Nello specifico si arriva all’Internet delle cose, ovvero all’integrazione di tutti i dispositivi che abbiamo in casa o che usiamo di solito, un solo esempio: l’automobile.
E su IFTTT, se non vuoi elaborare da solo le tue ricette (così si chiamano le operazioni di controllo che si possono usare) puoi prenderne di già fatte tra quelle disponibili e sviluppate da tutti gli utenti.