Conta i caratteri di Word

Un’amica che usa Word mi chiede come può fare ad avere il conteggio dei caratteri usati nei suoi articoli.
“In effetti” -mi dice- “se guardo le proprietà del documento posso vedere il numero di parole che lo compongono. Ma per me, che sono giornalista, è importante conoscere il numero delle battute. Come faccio ?”

La soluzione è molto semplice anche se non immediata. Come spesso succede negli applicativi, molte informazioni sono disponibili, ma occorre guardare nel posto giusto, aprire un particolare menù o fare un clic in un punto specifico per avere la risposta desiderata.
Conta i caratteri di Word
In questo caso rientriamo nella terza categoria di cui sopra: occorre identificare quella zona nella parte di sinistra della barra di stato di Word (la parte inferiore della schermata dell’elaboratore di testi, quella che riporta informazioni sullo stato del documento e altri dati), dove è riportato il numero di pagine e/o delle parole. Un clic in questo punto visualizza una finestrella a centro schermo che fornisce una serie di dati statistici: il numero di pagine, di parole, di caratteri (spazi inclusi ed esclusi), paragrafi e righe.

Conta i caratteri di Word
Questa funzione è presente in tutte le versioni recenti di Word.

 

 

Lascia il tuo commento