Confronto conti bancari
Hai soldi da parte che puoi permetterti di non tenere a portata di mano ? Complimenti ! E’ da mesi, forse si dovrebbe dire anni, che la situazione economica mette sempre più in crisi le persone e le famiglie, e avere soldi che non servono per le necessità di tutti i giorni è già un bel risultato. Ma qui non voglio parlare nè di economia in senso stretto, nè di soluzioni politiche alla questione.
Voglio invece segnalare il sito Conto sul conto che è stato creato proprio per aiutare il risparmiatore a scegliere quale istituto bancario, e quale soluzione specifica, se si trovasse nella situazione di cui sopra. Sono infatti moltissime le banche che propongono conti di risparmio o accumulo che permettono di apuntare degli interessi interessanti a fronte di un vincolo più o meno lungo dei propri depositi.
Conto sul conto non si propone come intermediario ma solo come strumento di selezione e di comparazione dell’offerta esistente e lo fa tramite un modulo molto intuitivo, con cursore ed interruttori, come si usa da tempo per rendere le cose semplici ed immediate, che richiede l’inserimento dei 2 o 3 dati fondamentali: quanto investire, se vincolare o meno, per quanto tempo. Il risultato è una serie di offerte bancarie che occorre poi consultare con una certa attenzione dato che ognuna ha le proprie caratteristiche (ad esempio la possibilità o meno di svincolare il deposito, le penalizzazioni in caso si verificasse questa situazione, la corrisponsione anticipata degli interessi o a fine periodo eccetera). Il servizio offerto è gratuito ed aperto a tutti. E’ comunque disponibile la registrazione dell’utenza.
A completare il sito, di abbastanza recente apertura, troviamo articoli e news sul campo finanziario un e-book prossimamente disponibile, il collegamento al forum di MaiDireBorsa, di cui questo sito è un’emanazione, o perlomeno c’è un collegamento dato dagli ideatori e gestori