Condividere lo schermo del pc

Sebbene esistano molte altre soluzioni, voglio segnalare un piccolo programma che si può rivelare molto utile quando si vuole condividere lo schermo del proprio pc.
Si tratta di ScreenStream sviluppato da NCH Software, azienda che produce un’ampia gamma di utility, molte nel campo della multimedialità.

ScreenStream è un programma di dimensioni molto contenute che viene installato sul computer e permette di condividere il proprio schermo attraverso una rete: LAN o internet.
In questo modo si può condividere il proprio desktop per “proiettare” l’immagine o per mostrarlo ad una classe o ad un gruppo di colleghi.

ScreenStream
Per condividere lo schermo è sufficiente attivare ScreenStream e premere il pulsante di condivisione. Mentre per accedere allo schermo condiviso si deve semplicemente inserire l’indirizzo di rete del computer principale nel prorpio browser, ed eventualmente fornire un codice di sicurezza.
Infatti chi accede allo schermo condiviso non necessita di alcun software particolare se non un browser. Ciò rende il sistema praticamente indipende dalla piattaforma degli utenti, che possono usare macchine Windows, Mac, Linux o altro.

Dotato di una interfaccia semplice, direi essenziale, ScreenStream gira in background e permette un numero di connessioni pressochè illimitato, dipendente più che altro dalla banda disponibile.
Si tratta di un software gratuito, ma ormai abbastanza datato. Può rivelarsi un’ottima soluzione in molti ambienti.

ScreenStream interfaccia

 

 

Lascia il tuo commento