Come verificare l’operatore telefonico
Il servizio di trasparenza tariffaria per la portatilità del numero mobile
Da quando è attivo il servizio di “number portability” (la possibilità per gli utenti di telefonia mobile di cambiare operatore mantenendo invariato il numero di telefonino) non è purtroppo più possibile avere la certezza che un determinato prefisso corrisponda ad un certo operatore. Ciò può indurre spese anche considerevoli, in base al piano tariffario in uso.
E’ però possibile utilizzare un servizio gratuito che gli operatori mettono a disposizione degli utenti, grazie al quale sapere qualcosa di più; generalmente se il numero che si desidera chiamare appartiene allo stesso operatore.
Infatti il numero dedicato a questo servizio è il 456, ed è operativo in tutte le aziende telefoniche. Occorre utilizzarlo come prefisso e fargli seguire il numero desiderato. Un servizio automatico darà la risposta.
In linea di massima ogni operatore informa se il numero indicato appartiene a sè stesso, ma non indica di chi è, nel caso appartenga ad altri. Tranne nel caso di TIM, che invece specifica qual è l’operatore.