Come si rinnova Instagram

Da qualche tempo Instagram ha effettuato una profonda revisione del proprio sistema. Non mi riferisco solo all’aspetto più evidente, il cambio di logo che settimana scorsa è apparso a tutti gli utenti (secondo me non particolarmente accattivante), ma ad altre modifiche che sono in atto da alcuni mesi.

instagram logo

Instagram si è caratterizzata fin dall’inizio per essere un’applicazione fortemente, se non esclusivamente, orientata agli smartphone. L’idea di scattare una foto e pubblicarla subito su un social network giustifica bene la scelta, tra l’altro molto ben sostenuta dai famosi filtri che hanno subito creato un grande interesse. Tutto ciò ha fatto sì che il lato web di Instagram fosse praticamente assente. Una scelta discutibile, ma una scelta che ha una sua ragione.

instagram icons
Di recente invece il settore sviluppo ha deciso di svoltare ed aprire all’interfaccia web, aggiungendo a ciò che già esisteva, una serie di strumenti che permettono di gestire il proprio account anche comodamente seduti di fronte al proprio computer dotato di uno schermo di grandi dimensioni ed una tastiera su cui lavorare a due mani.
Abbiamo così visto comparire il pulsante dei like e quello della ricerca che si sono aggiunti all’icona per la gestione del proprio account. Dal mio punto di vista un passo avanti di proporzioni gigantesche, che mi farebbero quasi citare la famosa frase di Neil Armstrong…

Insomma, se la revisione grafica per me è un pollice in giù, l’apertura alla gestione dell’account tramite desktop è un grosso pollice su.

 

 

Lascia il tuo commento