Come scegliere l’operatore mobile più veloce
Agcom (l’Autorità garante delle comunicazioni) non solo sta portando avanti una battaglia contro la riduzione del periodo di fatturazione delle compagnie telefoniche, ma negli anni realizza anche test prestazionali e fotografa la situazione delle linee dati, permettendo agli utenti di valutare da vicino lo stato delle offerte disponibili.
Il voluminoso rapporto pubblicato questa settimana riporta i dati raccolti tra ottobre 2016 e marzo 2017. Il risultato complessivo che ne emerge è che la realtà è diversa da quanto dicono gli operatori, specialmente nelle pubblicità (qualcuno aveva dei dubbi a proposito ?)
Ad esempio risulta che, al momento della rilevazione Agcom, la velocità di download del 4G in Italia è di 28 Mb, quando la velocità teorica di questa tecnologia era dichiarata di 150 Mb. O che esistono differenze anche significative tra le diverse città: in media il download è di 31 Mb a Milano, 26 a Roma e 22 a Napoli.
Molto interessante lo strumento online grazie al quale capire quale sia l’operatore più veloce in una specifica zona.
Usando MisuraInternetMobile è possibile indicare indirizzi via per via di una serie di città selezionate all’interno delle regioni italiane e ottenere in risposta i dati rilevati per i principali operatori (H3G, TIM, Vodafone, Wind) per quanto riguarda velocità di trasmissione, velocità di ricezione, tempo di scaricamento pagina web, tempo di scaricamento pagina web in modalità sicura, ritardo e variazione del ritardo.