Come salvare una GIF animata di Twitter
Tempo fa mi ero posto il problema di come fare a scaricare i filmati che si trovano nei social network: la cosa non è di immediata soluzione, ma con un po’ di pazienza il modo si trova.
Per quanto riguarda facebook ho già inserito una nota in una pagina qualche tempo fa; per Twitter le cose si fanno leggermente più complicate, almeno apparentemente.
Mi sono posto il problema di scaricare le GIF animate di Twitter, ma non esiste un’opzione di questo tipo direttamente in quell’ambiente. Per di più in Twitter le immagini GIF non sono davvero delle GIF. Sono video che vengono automaticamente riprodotti in loop.
La soluzione prevede quindi due passaggi (più uno preliminare): prima il download del filmato, poi la sua conversione in GIF.
1) copiare il link del filmato scegliendo le opzioni che si trovano sotto il tweet – Incorpora Tweet
2) Usare un servizio di salvataggio del filmato in formato MP4. Ci sono siti in rete che lo fanno. A me piace downloadtwittervideo.
Una volta incollato il link copiato nel passaggio precedente si può scaricare sul proprio pc il filmato.
3) Convertire il filmato in GIF. Anche in questo caso sono disponibili in rete alcune alternative. Io uso il servizio di EZgif.
Qui si carica il filmato recuperato nel passaggio precedente, si indica 0 come punto di inizio e si imposta la fine in base alla lunghezza del filmato. Si conferma la conversione e dopo poco è possibile scaricare il risultato.
L’operazione non è complessa, anche se richiede più passaggi e il file risultante non è compatto quanto il file di partenza.
Conosci un modo migliore ? Puoi indicarlo nei commenti.