Periferica USB non riconosciuta
Ti è comparso l’errore “Periferica USB non riconosciuta” inserendo il mouse, la macchina fotografica o la webcam ? Come si fa a correggere l’errore e avere la periferica funzionante.
Personalmente uso svariate periferiche USB collegate al mio pc, e generalmente non ho problemi, ma qualche giorno fa collegando un hard disc esterno ho ottenuto quell’errore e di conseguenza non potevo accedere ai dati memorizzati.
Ho potuto escludere problemi alla porta e all’hub a cui mi collegavo perchè gli altri dispositivi continuavano a funzionare.
Ho seguito allora le procedure standard di Windows, cercando di reinstallare driver, ma la situazione non cambiava.
Beh, la faccio corta: in questo tipo di situazioni la soluzione migliore, più veloce e con i migliori risultati è quella di togliere l’alimentazione alla periferica e poi di ricollegarla. Semplice.
Attenzione: alcune periferiche non sono alimentate con un dispositivo apposito. In questo caso la stessa metodologia si applica al pc; tenendo presente che questo non significa semplicemente agire sull’interruttore del computer, ma scollegandolo fisicamente dalla presa di corrente. Infatti i computer moderni non scollegano completamente l’alimentazione della mother board semplicemente agendo sull’interrutore.
Una volta scollegato il cavo d’alimentazione, attendere circa un minuto prima di ricollegarlo, per consentire di dissipare tutta la corrente residua, ottenendo così una sorta di reboot della scheda madre.